Campi di applicazione dei Veicoli a guida automatica (AGV)

Un AGV per ogni utilizzo

I veicoli a guida automatica, o carelli AGV, sono macchinari estremamente versatili, per questo i campi di applicazione dei veicoli a guida automatica (AGV) sono innumerevoli.

I campi di applicazione più comuni sono:

  • Industria Automotive
  • Industria Farmaceutica
  • Aziende Ospedaliere
  • Industria Alimentare e Beverage
  • Magazzini automatici
  • Industria Siderurgica
  • Cartiere
  • Industria Navale
  • Industria Aerospaziale
campi applicazione agv lgv

Infatti è possibile dotarsi di un veicolo a forche “standard”, per la movimentazione di europallet, oppure di un veicolo completamente personalizzato, realizzato ad-hoc per soddisfare le necessità dell’applicazione.

I campi di applicazione in cui sempre più spesso ci si trova a dover automatizzare per diminuire costi e incrementare sicurezza e produttività sono i seguenti:

Aziende Farmaceutiche

Nel settore farmaceutico, il rispetto delle norme igieniche e di sicurezza è di primaria importanza. I veicoli a guida automatica (AGV) emergono come la soluzione ideale per soddisfare queste esigenze rigorose. Abbiamo una solida esperienza nella fornitura di soluzioni AGV per numerose aziende farmaceutiche, specialmente per il trasporto di materiali lavorati e semilavorati all’interno delle linee produttive e di confezionamento.

Tipi di Pallet Utilizzati e Modelli di AGV

Generalmente, i materiali sono trasportati su vari tipi di europallet, che possono essere di metallo, legno o plastica. Gli AGV più utilizzati per questo scopo sono i forklift AGV con presa frontale o laterale e forche telescopiche.

Durata della Batteria e Produttività

Grazie all’uso di batterie a litio ad alta durata, possiamo garantire un’elevata produttività per molte ore consecutive, inclusi turni di 24 ore.

Per una panoramica completa sui vari tipi di AGV utilizzati nell’industria, leggere qui.

Automotive

Nell’industria automotive, l’adozione di veicoli a guida automatica (AGV) è in rapida ascesa. Queste soluzioni tecnologiche avanzate stanno reinventando non solo le linee produttive ma anche i processi di intra-logistica all’interno delle aziende automobilistiche.

Caso di Studio: Linea Lamborghini URUS e l’Integrazione degli AGV

Un esempio emblematico è rappresentato dalla nostra collaborazione con Lamborghini URUS. Abbiamo implementato un totale di 43 veicoli a guida automatica specializzati per automatizzare il trasporto delle scocche automobilistiche, dalla fase grezza fino alla realizzazione dell’auto completa. Questa soluzione AGV su misura utilizza tre diversi tipi di veicoli, ognuno con funzioni specifiche, progettate in base alle esigenze del cliente.

Conformità al Protocollo VDA 5050

Essere al passo con le normative è fondamentale; per questo, abbiamo adottato rapidamente il protocollo VDA 5050, una norma standardizzata proposta dalla VDA tedesca per la comunicazione tra AGV.

Partnership con Grandi Nomi dell’Industria Automobilistica

Non solo Lamborghini: siamo presenti anche in altri giganti del settore automotive come Stellantis (ex FCA), CNHi, Iveco e Volvo, fornendo soluzioni AGV innovative che migliorano l’efficienza e la sicurezza delle operazioni.

Alimentare (Food and Beverage)

Siamo molto presenti anche nel campo alimentare, infatti quando si pensa all’industria alimentare non ci si immagina l’immensa logistica che sta dietro alla produzione in larga scala dei tempi moderni. Migliaia di pallet e altri tipi di supporti vengono movimentati ogni giorno per poter effettuare le consegne in tempo, e i nostri AGV sono sempre in prima linea per aiutare le aziende in questo arduo compito.

In Nestlé a Perugia (Perugina), ben dodici dei nostri veicoli trasportano pallet di prodotti dolciari da e verso il loro immenso magazzino automatico.

Ospedali

Siamo presenti negli ospedali di tutto il mondo, con i nostri AGV tipo sogliola portiamo i carichi su tutti i piani, prendiamo ascensori e apriamo porte, servendo di biancheria, pranzi e cene i pazienti.

All’ospedale di Bergamo abbiamo ben 30 AGV che svolgono questa importantissima mansione!

Industria Elettronica

Nell’industria elettronica, gli AGV sono utilizzati per trasportare componenti elettronici, semilavorati e prodotti finiti tra le diverse stazioni di produzione e stoccaggio. Grazie alla loro precisione, questi veicoli sono ideali per ambienti che richiedono una manipolazione delicata dei materiali.

Industria Tessile

Gli AGV trovano applicazione anche nel settore tessile per la movimentazione di bobine di tessuto, materiali iniziali e prodotti finiti. Possono essere personalizzati per gestire dimensioni e pesi specifici dei materiali tessili.

Industria Chimica

Nelle industrie chimiche, gli AGV sono utilizzati per il trasporto di sostanze chimiche e materiali pericolosi. Grazie alla loro programmazione e ai sistemi di navigazione precisi, sono in grado di operare in modo sicuro in ambienti potenzialmente pericolosi.

Costruzione

Negli ambienti di costruzione, gli AGV possono essere utilizzati per il trasporto di materiali come mattoni, cemento e attrezzature pesanti. Sono particolarmente utili in grandi progetti di costruzione dove è necessario muovere materiali su distanze significative.

Agricoltura

Nell’agricoltura moderna, gli AGV sono usati per la movimentazione di prodotti agricoli come fieno, cereali e prodotti per l’alimentazione animale. Possono anche essere utilizzati per la semina e la raccolta.

Industria dei Materiali da Costruzione

Gli AGV sono utili nel trasporto di materiali pesanti come lastre di marmo, pietra e legname. La loro capacità di operare con alta precisione riduce il rischio di danni ai materiali.

Logistica e Distribuzione

Oltre ai magazzini automatici, gli AGV sono sempre più utilizzati nei centri di distribuzione per ottimizzare il flusso di merci. Sono particolarmente efficaci nel picking e nell’assemblaggio di ordini complessi.

Industria del Riciclaggio

Gli AGV sono impiegati per la raccolta e il trasporto di materiali riciclabili come plastica, carta e metalli all’interno di impianti di riciclaggio. Questo aiuta a migliorare l’efficienza e a ridurre i costi operativi.

Industria del Divertimento

Negli parchi a tema e in altri luoghi di divertimento, gli AGV possono essere utilizzati per il trasporto di cibo, bevande e merci varie, permettendo un’esperienza più piacevole per i visitatori.

Questi sono solo alcuni esempi, e con l’avanzare della tecnologia AGV, nuovi settori e applicazioni continueranno a emergere.

Ristorazione

Nel settore della ristorazione, gli AGV sono impiegati per una serie di funzioni che vanno dalla gestione del magazzino al servizio al tavolo. Possono essere programmati per trasportare cibo preparato dalla cucina alle aree di servizio, oppure per gestire le scorte di ingredienti e bevande nel magazzino. Grazie alla loro precisione e affidabilità, gli AGV possono migliorare notevolmente l’efficienza operativa, ridurre i tempi di attesa e minimizzare gli errori nel servizio. Inoltre, l’utilizzo di AGV può contribuire al rispetto delle normative igieniche, riducendo il contatto umano con il cibo e le bevande.

Senza limite di applizazione

Si capisce che non c’è limite all’applicazione dei nostri veicoli a guida automatica. Siamo sempre pronti a venire incontro a qualsiasi tipo di richiesta, grazie alla nostra filosofia build-to-order.