
Un AGV per ogni utilizzo
I veicoli a guida automatica, o carelli AGV, sono macchinari estremamente versatili, per questo i campi di applicazione dei veicoli a guida automatica (AGV) sono innumerevoli.
I campi di applicazione più comuni sono:
- Industria Automotive
- Industria Farmaceutica
- Aziende Ospedaliere
- Industria Alimentare e Beverage
- Magazzini automatici
- Industria Siderurgica
- Cartiere
- Industria Navale
- Industria Aerospaziale
Infatti è possibile dotarsi di un veicolo a forche “standard”, per la movimentazione di europallet, oppure di un veicolo completamente personalizzato, realizzato ad-hoc per soddisfare le necessità dell’applicazione.
I campi di applicazione in cui sempre più spesso ci si trova a dover automatizzare per diminuire costi e incrementare sicurezza e produttività sono i seguenti:
Aziende Farmaceutiche
All’interno delle aziende farmaceutiche è necessario un rigoroso e assoluto rispetto delle norme igieniche e di sicurezza. Chi meglio di un veicolo automatico è in grado di soddisfare questi requisiti? Abbiamo fornito e continuiamo a fornire numerose aziende farmaceutiche con veicoli per il trasporto di materiali lavorati o semilavorati, all’interno di linee produttive e di confezionamento.
Solitamente i materiali vengono trasportati su europallet, di metallo, di legno o di plastica. I veicoli che più si portano a questo scopo sono gli AGV a forche (forklift AGV) a presa frontale o a presa laterale con forche telescopiche.
Con batterie a litio a lunghissima durata, la produttività e garantita per molte ore consecutive, anche su turni di 24h.
Automotive
L’automotive, ovvero le aziende automobilistiche, stanno anch’essa incrementando in modo molto consistente le loro forniture di macchine automatiche all’interno delle loro linee produttive e nei processi di intra-logistica.
Un esempio lampante è la linea Lamborghini URUS, che abbiamo fornito con 43 veicoli a guida automatica, per il trasporto della scocca, da grezza fino all’auto completa. In questo sistema coesistono tre tipi di veicoli diverso, ognuno svolge mansioni specifiche e sviluppate ad-hoc per il cliente.
In questo campo cerchiamo di stare al passo coi tempi, per questo siamo diventati subito compliant al protocollo VDA 5050 imposto dalla VDA tedesca.
Siamo presenti anche in Stellantis (ex FCA), CNHi, Volvo e molte altre.
Alimentare
Siamo molto presenti anche nel campo alimentare, infatti quando si pensa all’industria alimentare non ci si immagina l’immensa logistica che sta dietro alla produzione in larga scala dei tempi moderni. Migliaia di pallet e altri tipi di supporti vengono movimentati ogni giorno per poter effettuare le consegne in tempo, e i nostri AGV sono sempre in prima linea per aiutare le aziende in questo arduo compito.
In Nestlé a Perugia (Perugina), ben dieci dei nostri veicoli trasportano pallet di prodotti dolciari da e verso il loro immenso magazzino automatico.
Ospedali
Siamo presenti negli ospedali di tutto il mondo, con i nostri AGV tipo sogliola portiamo i carichi su tutti i piani, prendiamo ascensori e apriamo porte, servendo di biancheria, pranzi e cene i pazienti.
All’ospedale di Bergamo abbiamo ben 30 AGV che svolgono questa importantissima mansione!
Senza limite di applizazione
Si capisce che non c’è limite all’applicazione dei nostri veicoli a guida automatica. Siamo sempre pronti a venire incontro a qualsiasi tipo di richiesta, grazie alla nostra filosofia build-to-order.