Software di Controllo AGV

schema-sistema-agv

Una panoramica

NODE è il nostro software di controllo AGV, ovvero il gestore della flotta,  il cuore pulsante del sistema. Il suo scopo è quello di massimizzare la produttività ( e la sicurezza) dell’impianto, sfruttando la flotta di veicoli a guida automatica.

Funge da vigile urbano per quanto riguarda il traffico: essendo l’intelligenza che decide, secondo logiche prestabilite, ha lo scopo di calcolare quale percorso far effettuare ad un determinato veicolo, quale AGV far passare per primo ad un incrocio e prevenire eventuali deadlock (situazione in cui due o più AGV o azioni si bloccano a vicenda) e incidenti.

Oltre alla gestione del traffico il software di controllo AGV ha il compito di creare ed assegnare agli AGV gli ordini di trasporto, ovvero le movimentazioni, che è necessario svolgere nell’impianto. La creazione delle movimentazioni avviene nei modi più disparati a seconda dell’impianto in questione; il nostro software è in grado di dialogare con qualsiasi livello infrastrutturale per la generazione dei trasporti, che sia esso un PLC, un sistema ERP, un lettore di codice a barre o degli input manuali.

Il nostro software di controllo AGV può gestire contemporaneamente più famiglie di AGV nello stesso layout, ad esempio AGV a forche e AGV a traino, garantendo comunque la massima ottimizzazione dei flussi.

Possiamo inoltre gestire AGV di marche diverse dalla nostra insieme agli AGV AGVE o sostituire un vecchio software di controllo del traffico per AGV non AGVE per cui è presente dettagliata documentazione.

Il software di controllo AGV

NODE è interamente sviluppato in C#, sempre aggiornato all’ultimo Framework Microsoft  .NET per garantire il massimo delle performance su ogni tipo di dispositivo su piattaforma Microsoft. Il software di visualizzazione grafica è sviluppato in WPF (Windows Presentation Foundation – C# + XAML). NODE ha bisogno di un database per funzionare, generalmente Microsoft SQL Server ( anche Express è sufficiente ) o Oracle Database.

Il software si attiva come servizio di Windows ed è composto generalmente da quattro moduli:

  1. AGV Control, il modulo che gestisce la flotta AGV, si occupa di creare ed assegnare trasporti, di comunicare con gli AGV in tempo reale e di gestire il traffico dei veicoli.
  2. Service Module, il modulo che crea dei servizi di rete utilizzabili dai client e da AGV Control per interagire con il database SQL.
  3. IO Communication, il modulo che si occupa dello scambio di dati con le eventuali interfacce IO (ad esempio un PLC) presenti in sito.
  4. Host Communication, il modulo che si occupa dello scambio di informazioni con l’infrastruttura di stabilimento, ad esempio un MES o SAP.
  5. Eventuali moduli aggiuntivi sviluppati ad hoc.
schema-sistema-agv

L'interfaccia operatore

L’interfaccia operatore prende il nome di AgvUI, e premette, tramite un completo e chiaro sinottico, di interagire con l’impianto in tempo reale, e viene sviluppata fianco a fianco con il cliente per poter avere un prodotto il più possibile user friendly e vicino alle aspettative e necessità di chi dovrà operare sul sistema.

sistema-controllo-AGV

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *